Non ci sono prodotti in carrello


Informazioni per mamma e papà

Una rapida spiegazione dei seguenti argomenti: Placca, carie, il ciuccio, la fluoroprofilassi.


La placca batterica
È quello strato più o meno sottile di poltiglia biancastra che riveste i denti, soprattutto quelli lavati poco o male; è formata soprattutto da batteri che si nutrono dei residui di cibo, si moltiplicano a miliardi e producono sostanze corrosive capaci di intaccare la superficie del dente e distruggerne prima lo “smalto” che lo riveste, e poi il tessuto che lo costituisce.

La carie
È la distruzione del dente da parte di sostanze acide che i batteri contenuti nella “placca” producono fermentando i residui di cibo e soprattutto gli zuccheri solubili, quelli cioè contenuti nei dolci, nella caramelle, nei “lecca-lecca” ecc. Ecco perché bisognerebbe tenere i bambini il più possibile alla larga da questi (da loro richiestissimi) alimenti. Anche la carie dei denti di latte, soprattutto quando colpisce i molari dei bambini piccoli, andrebbe sempre curata.


Il ciuccio “dolce” fa male
Spesso capita di vedere bambini molto piccoli con i “denti davanti” mangiati dalla carie e spesso ridotti a piccoli mozziconi neri: la colpa è del ciuccio intinto nel miele o nello zucchero che i genitori meno accorti hanno dato loro per farli stare buoni. Pessima abitudine e molto costosa: i genitori che non possono trattenersi dal farlo è bene che comincino subito a mettere da parte i soldi per pagare, prima o poi, il dentista.

La fluoroprofilassi
È dimostrato che l’aggiunta di fluoro alla dieta diminuisce sensibilmente l’incidenza della carie sia durante il periodo in cui il fluoro viene somministrato, che successivamente per tutta la vita. A patto però che questo minerale non sia dato “una tantum”, ma continuamente, ogni giorno, per diversi anni. Ci sono molti modi per farlo: aggiungerlo all’acqua dell’acquedotto (come si fa in alcuni paesi del Nord Europa), metterlo nel latte in commercio nei supermercati e nelle latterie, prenderlo per bocca durante i primi anni sotto forma di compressine o di gocce, applicarlo direttamente sulla superficie dei denti usando un dentifricio al fluoro, oppure gomme da masticare, colluttori o gel contenenti questa sostanza. Se avete intenzione di fare questa profilassi, chiedete consiglio al vostro pediatra.

VictorSmile Dental Shop
Head & Neck 2 Srl

Via Antonio Cantore, 44 D/E
16149 Genova (GE) Italy
P. IVA: 02144900061

Come raggiungerci e Orari di apertura

Spazzolini da denti elettrici OralB
Per maggiori informazioni

Telefono: 377/9992812
Telefono: 0106469221

Email: info@victorsmile.com
Pagamenti accettati

Sito web realizzato da: InternetSol