Non ci sono prodotti in carrello


COSA E' UNA TERAPIA CANALARE E QUANDO LA SI DEVE ESEGUIRE

Terapia canalare non è sempre sinonimo di devitalizzazione. Il termine indica che si deve “vuotare” il canale che si trova all’interno della radice e della corona del dente. Vuotare di che cosa?



Terapia canalare non è sempre sinonimo di devitalizzazione. Il termine indica che si deve “vuotare” il canale che si trova all’interno della radice e della corona del dente. Vuotare di che cosa?

Del suo contenuto,naturalmente, e cioè del nervo e dei vasi sanguigni: la cosiddetta polpa del dente.
Il perché si debba eseguire questa operazione è schematicamente riassunto nelle seguenti note:

1. quando una carie supera lo strato esterno dello smalto, entra nella dentina e si avvicina al nervo, questo diventa sempre più sensibile fino a provocare un dolore anche violentissimo (pulpite acuta).In questo caso l’unico modo per far passare il dolore è togliere, in anestesia, il nervo “vivo”
2. quando si devono eseguire delle protesi fisse, i denti pilastro (di appoggio)vengono rimpiccioliti con l’uso del trapano per poter essere rivestiti. Spesso lo strato asportato lascia un dente col nervo molto vicino all’esterno, per cui avrebbe una sensibilità insopportabile. In questo caso si devitalizza, cioè si toglie il nervo vivo, per evitare fastidi o dolori dopo l’inserimento della protesi.
3. quando a seguito di un trauma, si frattura la corona del dente, si può verificare che il nervo si trovi esposto all’esterno. In questi casi si devitalizza d’urgenza sia perché il dolore è sempre molto forte, sia perché il nervo si infetterebbe andato incontro a “morte” (necrosi) in poco tempo. La polpa può andare in necrosi anche per un contraccolpo che pure non la esponga all’esterno.
4. il nervo può “morire” spontaneamente anche per fortissimi stimoli termici: per infiltrazioni di sostanze tossiche derivate da certi materiali per otturazioni; a seguito di una carie profonda che può anche non dare forte dolore della pulpite acuta, ma può “intossicare” ed “infettare” un po’ alla volta il nervo.


VictorSmile Dental Shop
Head & Neck 2 Srl

Via Antonio Cantore, 44 D/E
16149 Genova (GE) Italy
P. IVA: 02144900061

Come raggiungerci e Orari di apertura

Spazzolini da denti elettrici OralB
Per maggiori informazioni

Telefono: 377/9992812
Telefono: 0106469221

Email: info@victorsmile.com
Pagamenti accettati

Sito web realizzato da: InternetSol